Un’azienda che voglia trarre il massimo dalla digitalizzazione, oggi deve sapersi orientare su più fronti. Sono molte infatti le opportunità che le si presentano davanti, ognuna con strumenti e competenze diversificate:
- l’ottimizzazione dei processi con i software gestionali
- le vendite online tramite gli e-commerce
- la gestione delle relazioni con il cliente tramite CRM
- la pubblicazione di contenuti sul proprio sito web e sui canali social
Ecco perché parallelamente al supporto di un’agenzia come la nostra, è necessario implementare delle figure interne all’azienda che possano governare il processo di cambiamento: stiamo parlando degli innovation manager, dei digital manager e degli e-commerce manager.
Questi nuovi responsabili “digitali” si occupano di introdurre gli strumenti in azienda, effettuano il controllo della qualità dei processi, gestiscono e monitorano i dati aziendali.
Reperire persone adatte a questi ruoli è certamente un’attività complessa: per questo abbiamo sviluppato un ventaglio di consulenze e un programma formativo dedicato, che consenta di formare queste figure direttamente nella tua azienda. Nell’attesa che queste figure siano completamente autonome possiamo inoltre mettere a disposizione dei temporary digital ed e-commerce manager.
La digitalizzazione è un processo che crea valore solo se implementato correttamente, non solo dal lato tecnico, ma coinvolgendo l’azienda in profondità a partire dalle risorse professionali.