L’evoluzione tecnologica ha sottolineato la crescente dipendenza delle imprese, dai sistemi informatici e software, nelle loro attività quotidiane.
Di conseguenza la manutenzione e l’aggiornamento di questi ultimi sono diventati aspetti fondamentali per garantire il corretto funzionamento dell’infrastruttura.
Tra le diverse forme di manutenzione del software, l’assistenza evolutiva e conservativa sono due approcci fondamentali che le aziende possono adottare per gestire il proprio sistema.
Quali sono le differenze?
L’assistenza evolutiva comprende tutti gli interventi sul programma effettuati dalla Software House al fine di migliorare il funzionamento e l’usabilità, aggiungere nuove funzioni e caratteristiche, adeguarlo all’evoluzione normativa e del contesto di riferimento e prevede il rilascio di nuove versioni del programma.
Questo approccio è focalizzato sulla crescita e l’adattamento del software, per supportare le nuove funzionalità, migliorare le prestazioni e fornire una migliore esperienza utente e richiede un investimento maggiore in termini di risorse e tempo, ma può portare a un maggiore valore aggiunto per l’azienda e migliorare la competitività sul mercato.
L’assistenza conservativa si concentra invece sulla manutenzione e sulla stabilità del software esistente, senza apportare modifiche significative o estensioni funzionali.
Questa attività si concentra principalmente sulla risoluzione di problemi, sulla correzione di bug e sulla gestione degli aggiornamenti di routine come patch di sicurezza o compatibilità con i sistemi operativi.
L’obiettivo dell’assistenza conservativa è garantire il corretto funzionamento del software senza estenderlo, modificarlo o sostituirlo al fine di non provocare rischi o destabilizzare il sistema.
Inoltre, è possibile che un’azienda decida di utilizzare entrambe le forme di assistenza per garantire la massima evoluzione e la stabilità del proprio sistema software.
L’assistenza evolutiva e conservativa sono entrambe fondamentali per le aziende, la scelta tra le due dipende esclusivamente dalle esigenze specifiche dell’azienda, dallo stato del software e dagli obiettivi a breve e lungo termine.